Si terrà domani a Termoli un importante incontro volto ad un lavoro territoriale condiviso volto a stimolare la ricerca scientifica e medica relativamente alle nefropatie croniche e al trapianto, organizzando conferenze, convegni e incontri a livello regionale. Sarà infatti siglato un protocollo d’intesa tra Aido regione Molise, Aido regione Abruzzo, ANED Abruzzo – Molise e il Centro Regionale Trapianti Abruzzo – Molise.

Questi i punti su cui l’accordo si fonda.

  • Prevenire le malattie renali e promuovere la soluzione dei problemi medici e sociali inerenti alle nefropatie e il trapianto a tutti i livelli (politici, istituzionali, lavorativi, associativi e della società nel suo complesso).
  • Promuovere attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule.
  • Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

Tali obiettivi saranno perseguiti grazie al coordinamento ed il supporto da parte del Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise.

A sugellare l’importante protocollo d’intesa saranno: il presidente Aido Molise Luigi Santella, il presidente Aido Abruzzo Antonio Di Nunzio, la presidente Aned Abruzzo – Molise Marina Stoppani, per il CTR Abruzzo – Molise Sandra De Remigis e i consiglieri nazionali Camilla Campanaro per il Molise e Nicola Alessandrini per l’Abruzzo.

Condividi