L’ RM è una tecnica di imaging sicura, ideale per la diagnosi della patologia infiammatoria e non infiammatoria dell’intestino tenue, superando le limitazioni della TAC e delle tecniche endoscopiche tradizionali e fornendo immagini dettagliate senza l’esposizione a radiazioni, particolarmente importante nei pazienti giovani. L’European Crohn’s and Colitis Organisation (ECCO) considera la entero-RM come metodica con elevata accuratezza diagnostica e come “nuovo standard” per valutare il piccolo intestino nei pazienti con malattia di Crohn.

I disturbi dell’intestino tenue rappresentano una sfida significativa per il radiologo. La MRE è diventata un test di imaging standard per la valutazione dei pazienti con patologia dell’intestino tenue, ma le indicazioni, l’interpretazione dei risultati, la metodologia e l’uso appropriato devono essere standardizzati e ampiamente conosciuti. Diversi segni di danno dell’intestino tenue nella patologia infiammatoria e non infiammatoria dell’intestino tenue risultano ampiamente e accuratamente valutati con la MRE.

Abbiamo curato per la rivista internazionale Life, come Editori, un numero speciale mirato ad affrontare tutte le innovazioni cliniche e diagnostiche utilizzate nella diagnosi delle malattie gastrointestinali: Special Issue- Imaging of Gastrointestinal Diseases: Issues and Challenges.

https://www.mdpi.com/journal/life/special_issues/F7K5592N62#editors

In questo numero speciale abbiamo presentato due contributi il cui scopo è stato quello di descrivere: le grandi potenzialità della Entero-RM, la tecnica MRE, nonché l’interpretazione dei risultati dell’imaging, attraverso l’approccio basato su una rigorosa metodologia graduale.

https://www.mdpi.com/2075-1729/13/8/1691

https://www.mdpi.com/2075-1729/13/9/1836

Oltre 15 anni di attività nel campo sono presentati nella corposa documentazione iconografica che accompagna i due lavori. È doveroso ricordare il Colleghi ed Amici Radiologi con i quali abbiamo iniziato e sviluppato la metodica in Molise (nel 2005), Gennaro Restaino e Massimiliano Missere, entrambi Radiologi del Responsible Research Hospital. Speriamo che il nostro sforzo incontri il vostro interesse e possa creare entusiasmo in un campo tanto complesso quanto affascinante.

“Non fa scienza, sanza lo ritenere, avere inteso”

…..citazione da Dante (Paradiso, V, 41-42)

(Un sapere non trattenuto è un sapere smarrito)

   Antonio Pierro – Radiology Department, “S. Timoteo” Hospital, Termoli, Italy.

   Savino Cilla – Medical Physics Unit, Responsible Research Hospital, Campobasso, Italy.

 

Condividi