La legge 23 dicembre 2021 n. 238, “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020”, entrata in vigore a febbraio 2022, modifica l’articolo 1, comma 536, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Tale articolo prevede che se il Direttore Sanitario è iscritto ad un Ordine provinciale diverso da quello competente per il luogo nel quale la struttura sanitaria ha la sede operativa, debba comunicarlo all’Ordine provinciale territorialmente competente, perché a quest’ultimo compete l’eventuale esercizio del potere disciplinare nei confronti del Direttore Sanitario, limitatamente alle funzioni connesse a tale incarico e cambia quindi, per i Direttori Sanitari, alcune regole sostanziali.
“Le strutture sanitarie private di cura si dotano di un direttore sanitario che comunica il proprio incarico all’Ordine territoriale competente per il luogo in cui ha sede la struttura”.
“All’Ordine territoriale compete l’esercizio del potere disciplinare nei confronti del direttore sanitario limitatamente alle funzioni connesse all’incarico”
Rispetto al passato si consente ai Direttori Sanitari di potere rimanere iscritti al proprio Ordine di appartenenza, introducendo al contempo “l’obbligo di comunicare la loro nomina ed ogni successiva variazione all’Ordine ove la struttura sanitaria ha sede”. Quest’ultimo Ordine assume infatti il potere disciplinare limitatamente alle funzioni legate al ruolo del Direttore Sanitario.
Inoltre, l’articolo 69 del Codice di Deontologia Medica prescrive al Direttore Sanitario l’onere di “comunicare tempestivamente all’Ordine di appartenenza il proprio incarico nonché l’eventuale rinuncia, collaborando con quello competente per territorio nei compiti di vigilanza sulla sicurezza e la qualità di servizi erogati e sulla correttezza del materiale informativo, che deve riportare il suo nominativo. Il medico che svolge funzioni di direzione sanitaria o responsabile di struttura non può assumere incarichi plurimi, incompatibili con le funzioni di vigilanza attiva e continuativa”.
Si raccomanda quindi, a tutti gli iscritti che si trovino a ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario presso una struttura sanitaria, di compilare e far pervenire all’Ordine il Modulo che segue
Il Presidente OMCeO Campobasso
Giuseppe De Gregorio
N.B.
- La dichiarazione deve essere trasmessa sia in caso di assunzione dell’incarico sia in caso di cessazione.
- La dichiarazione, debitamente compilata e firmata, deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: info.cb@pec.omceo.it
- Allegare copia di un documento di identità in corso di validità