Incontro con la Fondazione ENPAM, ieri nella sede OMCeO di Campobasso, su previdenza e assistenza, tra antichi problemi e salute digitale in un mondo in continuo cambiamento. Temi che hanno attirato nella sede di via Mazzini un folto numero di professionisti che hanno anche potuto usufruire della presenza di postazioni con consulenti ENPAM per fare il punto sulle situazioni pensionistiche personali.

Per la Fondazione previdenziale, a sette anni dall’ultima venuta in Molise, c’era il presidente nazionale, Alberto Oliveti, che ha illustrato in maniera estremamente chiara e fruibile meccanismi e decisioni che stanno alla base del sistema previdenziale, ma ha anche fatto comprendere quanto siano complessi, oggi più che mai, gli scenari nei quali muoversi per assicurare la previdenza e l’assistenza a Medici e Odontoiatri. E’ proprio in questi momenti, ha rimarcato a chiare lettere il presidente Oliveti, che la fondazione deve tenere alta la guardia e lavorare al meglio per tutelare gli interessi e le aspettative degli iscritti.

L’incontro, organizzato dalla Commissione previdenza dell’OMCeO, con la direzione scientifica del riconfermato presidente CAO Mimmo Coloccia, non ha tralasciato una puntuale analisi del contesto attuale, con il punto sull’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale in campo sanitario, affidata a Luca Cinquepalmi, direttore Futuro e Innovazione ENPAM, che ha illustrato le potenzialità della pluripremiata piattaforma Tech2Doc e Salvo Colozza, presidente ANDI Molise, che ha brillantemente relazionato su tematiche previdenziali aggiuntive a quelle già trattate. Gli spunti hanno dato vita ad una serie di riflessioni emerse dal dialogo tra i colleghi, uno scambio da cui è risultata inequivocabile la necessità di tutelare la professione nella sua piena identità, anche attraverso tutte quelle misure che mirano a garantire sicurezza, libertà e fiducia all’interno della categoria.

Piena soddisfazione del presidente OMCeO Pino De Gregorio, appena rieletto alla guida dell’Ordine, per la riuscita dell’evento e soprattutto per la presenza  a Campobasso di Alberto Oliveti, di cui riportiamo a seguire una breve intervista.

 

Condividi