Gentili colleghi, nel mese di aprile è prevista l’attivazione di un corso FAD dal titolo: “Promuovere

salute: competenze trasversali per professionisti della salute nella realizzazione di interventi preventivi collegati al piano della prevenzione”.

Il corso, predisposto dal CCM, è accreditato con 50 ECM ed è gratuito per i medici. Il suo obiettivo è di favorire capacità del professionista della salute di utilizzare l’avviso motivazionale breve e l’intervento motivazionale breve in contesti che promuovano salute, potenziando le azioni di rete.

Il corso è suddiviso in moduli a distanza che riguardano le seguenti tematiche:

  • Concetti chiave in promozione della Salute.
  • Applicazione del modello transteorico del cambiamento dei comportamenti a rischio.
  • L’intervento motivazionale breve sugli stili di vita a rischio (tabagismo, consumo di alcol, sedentarietà, comportamento alimentare) da parte del professionista della salute finalizzato alla prevenzione delle malattie cronico – degenerative e i tumori.

Il programma per il Molise è coordinato dalla LILT di Campobasso con il gruppo regionale dei referenti del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Si prevede 1 edizione da Marzo/Aprile a Dicembre 2023 e ogni Regione ha la possibilità di coinvolgere nella formazione un massimo di 10 partecipanti.

Coloro che sono interessati possono inviare la propria candidatura entro il 18 marzo al seguente indirizzo mail:   segreteria.lilt@legatumoricb.it

indicando i seguenti dati:

  • COGNOME E NOME
  • ENTE/AZIENDA DI APPARTENENZA
  • QUALIFICA
  • TELEFONO
  • e.mail

Ad ogni professionista individuato tra i primi 10 che invieranno la candidatura, sarà richiesto di effettuare l’iscrizione al corso ENTRO IL 20 MARZO 2023 tramite il link che gli verrà inviato per e.mail.

In base al numero di iscritti a livello nazionale, saranno programmati uno o due pomeriggi di avvio del corso (online su piattaforma Zoom) nel mese di aprile 2023.

Resto a disposizione

Dott.ssa Carmela Franchella, Presidente LILT CB

 

Condividi