Stimatissime/i colleghe/i,

con la stagione autunnale ci avviciniamo alla scadenza, oramai prossima, di questa consiliatura e con essa a un necessario bilancio di questi quasi 4 anni che ci separano dal suo inizio, primi di marzo 2021. A riguardare indietro, alle situazioni, ai fatti e al periodo storico di allora, sembra quasi un’altra era se pensiamo che all’indomani della tornata elettorale, la prima in assoluto in Italia ad essersi svolta telematicamente, una delle prime battaglie ordinistiche fu quella di pressare la Regione per la necessaria vaccinazione dei libero professionisti e il personale di studio, privato e convenzionato . Eravamo in piena epidemia Covid e l’attività dell’Ordine era frenetica anche perché il DL N°44 in materia di obbligo vaccinale da parte dei professionisti sanitari, convertito nella legge n. 76, del 28 maggio 2021 e successive modifiche, aveva spostato il compito di accertamento dell’assolvimento dell’obbligo dalle Aziende sanitarie agli Ordini professionali, e questo comportava il controllo settimanale dei dati ministeriali sui medici vaccinati e non e legato ad esso una serie di faticosi e quotidiani adempimenti amministrativi. E ancora la distribuzione delle mascherine, l’organizzazione degli elenchi per la vaccinazione dei medici e degli odontoiatri libero professionisti, fino alla elaborazione di linee guida per la gestione domiciliare del paziente con Covid, proprio un’altra era a riguardarla oggi. Pochi giorni fa, il 29 agosto, la Corte Europea per i diritti dell’uomo, con una sentenza che segue una analoga sentenza della Corte Costituzionale italiana, boccia i sanitari no-vax che nel 2021 rifiutarono il vaccino anti-Covid facendo ricorso alla stessa Corte, la quale ha ora stabilito e ribadito che non vi fu violazione dei diritti e che l’interesse di molti, in materia salute pubblica, prevale sull’interesse di pochi.

La gestione degli Ordini professionali, Enti sussidiari dello Stato, è diventata nel tempo vieppiù complessa e costosa, piena di incombenze burocratico-amministrativo-finanziarie che mettono alle corde gli Ordini più piccoli come lo è il nostro; ciò nonostante l’attività sostenuta in questo quadriennio è davvero difficile da contenere in una breve relazione come necessariamente deve essere questa, per cui passerò a elencare velocemente i punti più significativi.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che ricorre il 7 Aprile, la Commissione Salute Globale e la Commissione Giovani Medici dell’OMCeO di Campobasso hanno organizzato l’evento Le Giornate della Salute Globale tenutosi in piazza a Campobasso, il 9 e il 10 aprile 2022, con il coinvolgimento dei componenti delle commissioni, dei Consiglieri e della Cittadinanza. Nell’ambito delle problematiche e delle criticità dell’assistenza sanitaria regionale nel giugno del 2022 abbiamo, dopo audizione in Regione, prodotto un documento, inviato poi al Governatore, alla struttura commissariale e presentato alla Direzione Generale della ASReM, di criticità e proposte migliorative sul Piano Operativo Sanitario 2022-2024, con richieste collaborative e propositive su problematiche inerenti la qualità dell’assistenza e della professione, e la necessità di accelerare il processo di digitalizzazione nell’ottica integrativa tra ospedale a territorio, sottolineando come l’implementazione di soluzioni digitali possa migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’accessibilità dei servizi sanitari, offrendo un beneficio tangibile ai cittadini molisani, riducendo le lista d’attesa ed efficientando l’attività clinica dei medici. Nel maggio del 2023 abbiamo organizzato e prodotto, un evento a caratura nazionale sulla sostenibilità e la difesa del sistema sanitario , i cui atti sono stati trasmessi alla Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute.

Nei primi giorni di giugno del ‘23, nella nostra sede, abbiamo invitato i Candidati Governatori alle elezioni regionali. L’incontro, avutosi in via strettamente riservata, ha dato l’opportunità ai candidati di esprimere, al Consiglio dell’Ordine, le rispettive visioni e scelte programmatiche in ambito sanitario e di ascoltare i suggerimenti e le proposte dell’OMCeO. I candidati Governatori hanno raccolto la disponibilità dei Componenti dei Consiglio a essere consultati nei futuri processi decisionali e riorganizzativi della nostra sanità regionale, nel rispetto dei compiti istituzionali ordinistici, a difesa delle buone pratiche cliniche e della salute pubblica. Infine nell’aprile di quest’anno abbiamo sottoscritto con l’OMCeO di Isernia e l’ASReM un Vademecum sulle certificazioni telematiche di malattia, sulla corretta compilazione delle ricette del SSN e sui rinnovi dei piani terapeutici su farmaci di cui alle note AIFA 97/99/100. Un documento volto ad evitare ‘giri inutili’, andando incontro alle esigenze dei pazienti, e a rafforzare la collaborazione fra medici ospedalieri e medici del territorio per ridurre al minimo segnalazioni ed esposti, possibile premessa di sgradevoli procedimenti disciplinari. Come Presidente ho partecipato al Gruppo di lavoro della Federazione Nazionale, sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, rappresentando quindi il nostro Ordine su processi importanti per il SSN.

Per cio’ che riguarda un’altra delle mission ordinistiche, la formazione, la Commissione Formazione ha prodotto diversi eventi tra i quali: il “III° Congresso Regionale di Medicina di genere”, “La giornata della Salute globale”, “La giornata sui disturbi del comportamento alimentare”, “Corso base Ultrasonografia nella Insufficienza respiratoria acuta”, “Appunti di Odontoiatria Molisana”, “Dalla società alla Medicina: un viaggio attraverso gli stereotipi di genere”, il corso di formazione multidisciplinare “Disturbi del comportamento alimentare “, realizzato congiuntamente con gli Ordini degli Infermieri, Psicologi e Assistenti sociali, “OSAS approccio multidisciplinare”, “Aggiornamenti in casa ENPAM, 3 edizioni”, “La normativa sulla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”, “Stereotipi, società, equità di genere: medicina di genere o un altro genere di medicina?”, “Progetto CAO-SIdP – Gengive sane per salvare il sorriso, le linee guida della terapia delle parodontiti”, “Rinosinusiti acute”, i FAD gratuiti sulla “Radioprotezione del paziente, del lavoratore e della popolazione”, “Medical English” e “ La radioprotezione in ambito sanitario: aspetti normativi”.

La mission formativa dell’Ordine si è esplicata, inoltre, attraverso il finanziamento diretto di Borse di studio per i giovanissimi medici e odontoiatri più meritevoli che annualmente destiniamo loro da quando, nel 2015, istituimmo il Concorso Rita Fossaceca, in memoria della nostra iscritta di Trivento trucidata in Africa mentre era dedita al volontariato; e ancora i corsi di orientamento alla professione tenuti dalla nostra Commissione Giovani, i seminari didattici su previdenza e assistenza ENPAM per gli studenti del V° e VI° anno di Medicina che annualmente teniamo in UNIMOL. La Commissione Giovani ha elaborato con un grande sforzo la Guida alle guardie Mediche, orientamento alla continuità assistenziale nella provincia di Campobasso. Nel mese di giugno c.a. abbiamo realizzato, su commissione della Regione e in collaborazione con la facoltà di Medicina UNIMOL, il Corso di formazione Regionale per Tutor MMG nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale e tutoraggio clinico TPVES: “Approcci metodologici per una nuova didattica tutoriale in Medicina Generale e del Territorio”. E ancora: adesione alla Strategia Nazionale LGBTQIA+, Iniziativa benefica in memoria di Giovanni Tiberio, le presentazioni in sede, ospiti gli autori, di diverse fatiche letterarie su tematiche e figure mediche.
Nell’ambito dell’attività formativa rivolta alle future generazioni mi piace sottolineare la nostra partecipazione al progetto “Orientamento e potenziamento con curvatura biomedica”, elaborato dal MIUR e dalla FNOMCeO e attivo con i Licei scientifici Alfano di Termoli e Mario Pagano di Campobasso, ritenendolo finalizzato non solo alla preparazione al test di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, quanto a determinare negli studenti una scelta consapevole sviluppando, contemporaneamente, gli aspetti emozionali, comunicativi, umanitari ed etici propri della nostra professione. La professione Medica e quella Odontoiatrica stanno cambiando molto rapidamente, ma le basi deontologiche restano le stesse. La Medicina va esercitata con responsabilità di comportamento, costante impegno scientifico, culturale e sociale, in autonomia di giudizio contro ogni condizionamento, improntando i rapporti fra colleghi ai principi di solidarietà e di collaborazione; questa è la strada maestra per ognuno di noi e l’Ordine ne è, e ne deve essere, l’istituzione garante, trasmettendone i valori fondanti, il saper fare e soprattutto il saper essere alle future generazioni.

Veniamo ai servizi agli iscritti: oltre quelli istituzionali, sono ulteriormente aumentati e riassumerli tutti, brevemente, è davvero difficile: Consulenze legali, Servizi previdenziali e assistenziali ENPAM, PEC gratuita, ne è in possesso il 100% degli iscritti, rilascio credenziali Tessera Sanitaria, Resoconto attività del Consiglio, Presenze dei Consiglieri, Bollettino online, cartaceo a domanda, Sportello Giovani, Servizio webinar e teleconferenza, Sito WEB, APP, Newsletter settimanale, Pagine Facebook, Twitter, Instagram, You Tube Channel, Canale Telegram, Broadcast WhatsApp e l’abbonamento alla Banca dati sanitari EBSCO che , ahinoi, abbiamo interrotto dopo due anni per lo scarsissimo utilizzo del costoso servizio; nell’aprile di quest’anno, ricorrendo a un bando Europeo rivolto alla digitalizzazione della PA, abbiamo realizzato, e lo dico con orgoglio, il Portale dei servizi online che già consente a ogni iscritto, tramite autenticazione SPID o CIE, di effettuare autonomamente e ottenere da remoto, Prima iscrizione, Certificati di iscrizione, stato dei pagamenti e download dei ruoli PagoPa della tassa annuale di iscrizione, Bacheca Area annunci, Albo online, ricerca del sanitario e molto altro; in sintesi Comunicazione e Servizi allo stato dell’arte e non possiamo che esserne fieri tutti, perché il nostro Ordine è tutto questo. Per ciò che riguarda la sede, partecipando a bandi della Federazione Nazionale abbiamo installato un sistema Audio/Video avanzato con la possibilità di trasmissione in diretta streaming su canale dedicato, degli eventi culturali, formativi e istituzionali dell’ Ordine e abbiamo portato a compimento il rifacimento e l’efficientamento energetico di uno spazio della sede adibito a veranda, tutti questi interventi sono stati coperti dai finanziamenti dei bandi e non hanno comportato impegno di spesa per i bilanci del nostro Ordine.

L’attività del Consiglio è stata intensissima: ne fanno testo le 58 sedute consiliari, seguite da centinaia di delibere attuative della policy e delle strategie operative dell’Ente che brevemente riassumiamo di seguito: Patrocinio legale gratuito per gli operatori vittime di violenza, Costituzione di parte civile nella cause per violenza sul lavoro, Consulenza gratuita del consulente legale dell’OMCeO, APP gratuita, PEC gratuita(obbligatoria per tutti i professionisti), Ricerca e aggiornamento costante dei recapiti obbligatori degli iscritti per invio telematico delle comunicazioni, Tutti i servizi ENPAM in modalità residenziale e video-conferenze, Tassa iscrizione ridotta per Neo-iscritti, Over 77 e Colleghi con doppia iscrizione. Piano triennale anticorruzione e trasparenza, Piano per la Formazione, Abolizione della quota di iscrizione per eventi ECM, Contrattazione decentrate per il personale, sorveglianza sanitaria del personale da parte del Medico competente, Piano per la sicurezza della sede, Assolvimento obblighi per la Privacy, nomina responsabile del trattamento dati, informativa a iscritti, Incarico DPO, Adempimenti previdenziali e assicurativi, Gare di appalto, centrale degli acquisti, nomina del RUP, accesso al MEPA e suo utilizzo, Accesso e inserimento di dati nella piattaforma SICO, Gestione e controllo periodico della cassa economale dai Revisori dei Conti, assolvimento di tutti i nuovi obblighi di legge per Organi Sussidiari dello Stato.

Come detto in apertura siamo entrati nell’ultimo quadrimestre della consiliatura e dovremo perciò procedere, attraverso la convocazione delle assemblee elettorali, al rinnovo del Consiglio, delle Commissioni di Albo e dei Revisori dei Conti. Le elezioni si svolgeranno in modalità telematica poiché, ancora una volta, il Consiglio, in considerazione dell’enorme partecipazione rispetto alle elezioni in presenza, ha ritenuto questa modalità come testimonianza di assoluta vicinanza agli iscritti e l’espressione più alta di democrazia.
Concludo, certo di aver dimenticato tante altre cose, ma non prima di aver ringraziato, con grandissima riconoscenza, tutti i Consiglieri, le cariche istituzionali, i collaboratori, i consulenti, il personale e tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo, e parte della loro vita, alla causa dell’istituzione ordinistica che spero, come Presidente, di aver onorato al meglio nell’interesse della nostra professione e di tutti Voi.

Un caro saluto

Pino De Gregorio

Campobasso, 06 settembre 2024                                                                                                      

 

Bilancio dell’attività ordinistica

 

Condividi