Approda in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina le modalità attuative della Piattaforma nazionale digital green certificate (Piattaforma nazionale-DGC) per l’emissione e validazione delle certificazioni verdi COVID-19, ossia del sistema informativo nazionale per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificazioni COVID-19 interoperabili a livello nazionale ed europeo. La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l’applicazione mobile che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 17 giugno 2021 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 giugno 2021 che stabilisce le disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19».

In particolare il decreto disciplina le modalità attuative della Piattaforma nazionale digital green certificate (Piattaforma nazionale-DGC) per l’emissione e validazione delle certificazioni verdi COVID-19, ossia del sistema informativo nazionale per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificazioni COVID-19 interoperabili a livello nazionale ed europeo. La piattaforma rilascia le certificazioni verdi COVID-19 comprovanti:
– lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2,
– lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2,
– l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.

?Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno

Di seguito il link per ottenere il CERTIFICATO VERDE DIGITALE
??????

https://www.dgc.gov.it/web/

Condividi