Medici e odontoiatri a raccolta questa mattina al Centrum Palace di Campobasso per un evento ECM dedicato alla farmaco dipendenza con particolare riferimento alle terapie antibiotiche. Organizzatore l’OMCeO Campobasso, Albo Odontoiatri (CAO).

Relatore unico da Milano il professor Roberto Mattina, già direttore della Scuola di Microbologia e Virologia di Milano​, che si dedica a questo tipo di conferenze già da oltre 30 anni, incontrando studenti e professionisti per far conoscere a fondo funzionamento, pro e contro degli antibiotici, in un quadro evolutivo ambientale che richiede opportune riflessioni. Con un metodo didattico interattivo e innovativo il ​professor Mattina è partito da un’analisi della conoscenza generale per trattare sul piano medico e terapeutico il tema. Partendo dall’assunto che l’utilizzo degli antibiotici tra le famiglie è assolutamente fuori controllo: si prendono in maniera impropria, esagerata e spesso inutilmente.

Da un’indagine mirante a far emergere come vedono gli antibiotici gli italiani ​svolta su 10mila individui​ si è appreso che il 64% degli intervistati crede che l’antibiotico possa essere utile contro raffreddori e influenze: assolutamente errato. Il 32 %, inoltre, sospende abitualmente la terapia appena vede un miglioramento: altro grave errore. E le cattive abitudini portano a conseguenze che non riguardano solo chi li utilizza, ma tutta la popolazione, in termini di resistenza al farmaco. Perché sono i microbi a cambiare il loro atteggiamento nei confro​nti degli esseri umani, senza fare alcuna differenza. Ecco perché è importante sensibilizzare a tutti i livelli, come è avvenuto in questa giornata formativa.

Ad aprire i lavori è stato il dottor Domenico Coloccia, presidente CAO e responsabile di questo evento formativo, il quale, nel presentare l’ospite, ha sottolineato quanto la CAO tenga al confronto con persone di alto profilo professionale per un costante aggiornamento degli iscritti. Non è mancato naturalmente il saluto del presidente OMCeO Pino De Gregorio.

 

Condividi