Domani si celebra la Seconda Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito orientata a ‘Sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”. Lo rende noto il presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF), prof. Giovanni Danesi. “La manifestazione è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale – Si legge nella nota diffusa – Essa inoltre è sintonizzata, per data, visione e contenuti, alla Giornata Mondiale dell’Udito istituita dall’OMS”.

Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione nonché eventi pubblici. In alcune sedi sono previste sessioni ambulatoriali gratuite di screening. Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali.

“La necessità di sensibilizzare l’ambito delle cure primarie pone i suoi fondamenti sull’evidenza clinica che i problemi dell’orecchio e dell’udito sono tra i più comuni riscontrati nella comunità e che la perdita uditiva non affrontata incide sull’economia planetaria con un costo pari a 980 miliardi di dollari all’anno nel settore sanitario (escludendo peraltro quello degli apparecchi acustici), in quello del supporto educativo nonché in termini di perdita di produttività e costi sociali. Oltre il 60% dei problemi di udito può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie; l’integrazione tra il medico specialista e i servizi di assistenza primaria può condurre
a innegabili vantaggi diretti alla persona”.

Ulteriori informazioni e materiale dedicato sono disponibili e scaricabili sulla homepage del sito societario (https://www.sioechcf.it).

Condividi