Il prossimo 15 novembre 2024 – si terrà a Parma un Convegno sull’Intelligenza Artificiale in Medicina dal titolo: La “virrealtà” in medicina – Saggezza, intelligenza e scienza applicate – Valori imprescindibili.

L’evento, che si colloca a conclusione del trittico sull’AI, vedrà la partecipazione di illustri relatori e moderatori, e si propone di esplorare l’impatto dell’IA sulla pratica medica, con particolare attenzione agli aspetti etici e alla relazione medico-paziente.

L’avvento dell’IA ha mutato i rapporti nel sistema di assistenza e cura del malato, sollevando forti dubbi sulla presenza attiva del medico nel sistema di garanzia della salute. È fondamentale riflettere sui valori etici del lavoro medico e sulle interrelazioni tra i vari soggetti coinvolti nelle dinamiche assistenziali. La riflessione avanzata tra tecnica e medical humanities, in un contesto etico di rapporti duali con il paziente e con le professioni sanitarie, mira a costruire scenari professionali basati sulla cooperazione e sulla sinergia tra le diverse figure, con il medico che mantiene un ruolo fondamentale nel sistema di assistenza e cura.

Sarà possibile seguire i lavori congressuali in diretta sulla pagina Facebook dell’Ordine https://www.facebook.com/profile.php?id=100064041398116

DEPLIANT-CONVEGNO-15-novembre-2024

 

Condividi