FONDAZIONE SEZIONE REGIONALE AMMI

L’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) nasce a Mantova 52 anni fa ad opera di un gruppo di mogli di medici: da qui l’origine della sua denominazione. Le Ammine, come amano definirsi le associate, manifestarono da subito e con passione il loro spirito di categoria e grazie alla disponibilità degli Ordini dei Medici di alcune città e di alcuni giornali di categoria, le idee dell’associazione si sono diffuse velocemente in tutta Italia.

Oggi la finalità dell’Associazione consiste nel promuovere l’identità dell’associata, aprendola sempre più a nuovi orizzonti a livello culturale, sociale, umanitario, etico ed operativo.
L’AMMI, infatti, si occupa di attuare compiti morali, sociali, solidali, assistenziali e previdenziali per la tutela della donna in particolare ma anche di diffondere l’;educazione sanitaria e la corretta divulgazione della medicina preventiva per la popolazione in generale.
Educare e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente è un altro principio dell’Associazione. L’AMMI è da sempre vicina, con il Fondo Orfani “Styra Campos”, agli orfani e alle
vedove dei medici, che versano in stato di bisogno. Il volontariato, di cui è espressione, è un grande sostegno per la comunità ed opera sinergicamente con le istituzioni in virtù del principio di sussidiarietà.
Promuovere corsi di aggiornamento, conferenze e manifestazioni culturali in genere, finanziare la ricerca scientifica e collaborare con enti previdenziali di categoria, sono solo alcuni degli scopi che l’Associazione si prefigge di raggiungere. Tutti gli anni, altresì, indice anche un Concorso Letterario, un Concorso di Poesia e un Concorso per la ricerca Medica-Farmacologica di genere.
Ogni anno l’AMMI organizza tre Congressi Interregionali (Nord, Centro e Sud) nei quali si condensano gli argomenti che verranno discussi nel Congresso Nazionale, vero centro di confronto e crescita per il futuro dell’Associazione. Ogni anno viene inoltre coordinato un Seminario Nazionale aperto al pubblico su argomenti di interesse scientifico e dove si sviluppa un Tema Nazionale con personalità di spicco del settore.
L’AMMI persegue collaborazioni con l’Istituto Superiore della Sanità, con il Ministero della Salute, con le Società Scientifiche Giseg, Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e con vari Enti o Associazioni. Il 18 maggio 2012 l’Associazione ha ricevuto le Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.
L’AMMI è una libera associazione, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata dalle disposizioni legislative statali concernenti la materia e da un suo statuto.
Attualmente accoglie, oltre alle mogli, alle compagne, alle mamme, alle vedove dei medici e degli odontoiatri, anche nuove figure professionali che gravitano nell’area sanitaria: donne medico, odontoiatre, biologhe, farmaciste e psicologhe ed è aperta a tutte le figure che ne facciano richiesta.
Chi fosse interessato a collaborare alla creazione della sezione regionale AMMI, così come auspicato dall’Associazione nazionale, si può rivolgere alla dott.ssa
Antonietta Vincelli (cell.: 349 6112537)

Condividi