Si terrà venerdì 5 luglio 2024 a partire dalle 8.30 nell’Aula Magna dell’Università del Molise a Campobasso il convegno ECM “MALATTIA da FEGATO GRASSO associata a DISFUNZIONE METABOLICA (MASLD) – Danno epatico e riflessi sul rischio cardiovascolare ed oncologico”.

Un convegno monotematico organizzato dal Club Epatologi Ospedalieri che vede responsabili scientifici Luca Rinaldi e Rodolfo Sacco e partner, tra gli altri, l’OMCeO Campobasso.

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD), ora chiamata Malattia Epatica Steatotica associata a disfunzione metabolica (MASLD), è l’accumulo di grasso in eccesso nelle cellule del fegato che non è causato dall’alcol. La nuova terminologia incorpora i fattori metabolici e amplia la definizione per includere anche coloro che consumano quantità moderate di alcol. La MASLD viene identificata quando i pazienti presentano steatosi epatica (almeno il 5% delle cellule del fegato deve avere un deposito di grasso) e hanno almeno uno dei cinque fattori di rischio cardiometabolico senza un consumo significativo di alcol. L’approccio mira ad aumentare la consapevolezza, promuovendo la prevenzione del rischio cardiovascolare e consentendo adattamenti futuri sullo stile di vita in base alle nuove evidenze sulla malattia.

La steatosi epatica è una condizione frequente che consiste, appunto, nell’accumulo di grasso nel fegato. Di per sé non dà sintomi e non è patologica, però può evolvere in infiammazione (steatoepatite) e fibrosi, che possono portare allo sviluppo di cirrosi epatica. Trascurare il fegato grasso può portare a sviluppare il tumore( Epatocarcinoma).
Il fine del convegno è aggiornare la classe medica specialistica affinché affini le capacità che permettano di essere in grado di riconoscere l’infiammazione e lo sviluppo precoce di fibrosi. L’identificazione dei pazienti a rischio è fondamentale per la salute del paziente e l’accesso al trattamento con molecole innovative, agevolando la diagnosi e le cure.

Il programma e tutti i dettagli

 

Condividi