Un confronto tra medici e professori universitari per delineare il quadro attuale della sanità e anche per guardare a nuovi orizzonti. Questo e tanto altro nell’appuntamento in programma al teatro Santo Stefano di Sepino sabato 23 aprile 2022. I lavori si apriranno alle ore 17 con un’introduzione relativa alla memoria, alla vita e alla carriera di Vincenzo Tiberio, illustre scienziato molisano che scoprì la penicillina.

L’iniziativa, che è stata organizzata dall’associazione ‘Sepino nel cuore’, proseguirà poi con gli interventi di Giulio Capone, medico chirurgo, nipote di Vincenzo Tiberio, Giuseppe De Gregorio, presidente dell’Ordine dei medici di Campobasso, Germano Guerra, direttore del dipartimento di Medicina e Scienza della Salute dell’Università degli studi del Molise, Carlo Pietrantuono e Tommaso Iocca, medici volontari delle associazioni ‘Lazio chirurgia solidale ed ’HEWO Modena odv, Giovanni Villone, professore associato di Storia della Medicina e Bioetica dell’Unimol.

Le testimonianze dirette dei medici volontari, che aiutano popoli che vivono in povertà assoluta, saranno molto utili ad accendere i riflettori su delle realtà che appaiono lontane da noi e che invece vedono la presenza fissa di enti non profit molisani, molto impegnati nell’aiuto ai più deboli.
L’evento di sabato 23 aprile rientra nell’ambito delle iniziative che Sepino nel cuore sta promuovendo con l’ausilio e il patrocinio di banche, aziende ed enti pubblici, per riuscire ad acquistare un macchinario diagnostico, destinato ai medici volontari proprio delle due onlus Lazio chirurgia progetto solidale ed HEWO Modena.

«Andremo avanti fino al 31 agosto – hanno spiegato da Sepino nel cuore – con prestigiosi eventi volti a incentivare una raccolta fondi da destinare all’acquisto di un apparecchio diagnostico da donare ai medici volontari che operano nel martoriato territorio del Tigray in Etiopia. La donazione dell’apparecchiatura diagnostica avverrà nella prossima estate e sarà dedicata alla memoria di Vincenzo Tiberio».

Chi volesse contribuire a questa nobile causa può effettuare una donazione con bonifico con causale: “Donazione in memoria di Vincenzo Tiberio” sul conto corrente presso la Banca Popolare delle Province Molisane, intestato a “SEPINO NEL CUORE APS”, Iban: IT78 O 05033 03800 000000 104844.

Condividi