Sabato 22 giugno si è svolto presso la sala “S. Zarrilli” dell’Ordine dei Medici di Campobasso un primo e interessante incontro che porta ad avvicinare nella programmazione e nel lavoro quotidiano due settori della sanità molisana: Ospedale e Territorio.

Dopo una serie di corsi ECM succedutesi negli ultimi mesi e finalizzati a formare una visione comune che abbracci la problematica dell’AMR, siamo passati ad incontri operativi che iniziati il 22 giugno 2024 saranno scaglionati anche nei prossimi mesi.

Gli argomenti principali sono stati  quelli legati alle infezioni correlate alla assistenza (INFECTION CONTROL PROGRAM) e alla gestione dell’antimicromico resistenza (ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP)  che saranno approfonditi successivamente.

Specialmente su quest’ultimo tema si sono sviluppati una promettente discussione e un confronto proficuo considerando che, da dati ufficiali dell’AIFA, proprio nel territorio si prescrive e si consuma quasi il 90% delle molecole antibiotiche.

Gli obiettivi degli incontri vertono, in accordo con le progettualità regionali del piano di prevenzione 2022 – 2025 e con le finalità dell’associazione ISDE Molise, sulla formazione di un medico del territorio che abbia una visione più ampia rispetto alle problematiche quotidiane, una facilità a collaborare con gruppi multidisciplinari e una performance più idonea per impostare procedure e dare informazioni su principi di prevenzione sanitaria e ambientale.

RINGRAZIAMO  le dottoresse Alessandra Prozzo e Paola Tanzilli della Divisione di Malattie infettive dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso; la Dr.ssa Valentina Felice della Microbiologia e il Prof. Nicola Prozzo di ISDE Molise.

Un ringraziamento particolare al Presidente Giuseppe De Gregorio e al Consiglio tutto dell’Ordine dei Medici di Campobasso.

Dott. Bartolomeo Terzano

Condividi